“ Dal sangue versato al sangue donato”: a sostegno della legalità
La classe 5B Sci ha partecipato il 27 marzo all’evento “Dal sangue versato al sangue donato” che si è tenuto in Piazza della Motta a Pordenone: è stata esposta la teca che custodisce i resti dell’auto di scorta di Giovanni Falcone, sulla quale viaggiavano il giorno della strage di Capaci i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.
Nel corso della mattinata la vedova Montinaro ha poi incontrato gli studenti per un significativo momento di apprendimento e riflessione. Il progetto, promosso da DonatoriNati e la Teca della Qs15, è nato per ricordare a tutti il sacrificio di uomini e donne dello Stato caduti sotto i colpi della mafia con l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione del sangue e la legalità, affinché i giovani si sentano sempre più coinvolti.
Particolarmente significativa è stata la testimonianza di Tina Montinaro, Presidente della QS15, e moglie dell’agente di scorta Antonio Montinaro, ucciso nell’attentato, che porta in tutta Italia la sua testimonianza alimentando i valori di giustizia e legalità: “Legalità e solidarietà sono due facce della stessa medaglia. Non voltiamoci mai dall’altra parte. Se ci prendiamo cura dell’altro non ci sarà più nessuno che rimarrà indietro nel momento del bisogno”.