Presentazione
Il Liceo Grigoletti non è solo una scuola, ma una comunità attenta all’integrazione e all’ inclusione, pronta a sostenere gli studenti più deboli e a premiare le eccellenze, tanto durante il percorso degli studi superiori che alla Università, attenta alla ricerca metodologica, alle innovazioni tecnologiche e digitali e , soprattutto, alla promozione e alla valorizzazione della cultura umanistica e scientifica. Nel nostro istituto tutti collaborano alla costruzione di un bene comune : i docenti continuano a fare squadra ed a rafforzare relazioni positive, gli studenti animano una scuola, i cui spazi rispondono al modello organizzativo e cooperativistico dell’apprendimento, tutto il personale si spende per garantire efficacia ed efficienza, ma soprattutto il calore dell’accoglienza. Il nostro Liceo è il luogo dove si dà la parola, dove si coltiva la possibilità dello stare bene insieme, dove si valorizzano le differenze, le singolarità, dove si anima la curiosità di ciascuno, dove si confrontano e si educano le diversità, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità. Il nostro Liceo comprende due indirizzi di studio, quello scientifico ( con le scienze applicate ) e quello linguistico, pertanto la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano e all’inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning e il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche sono obiettivi strategici. Ciò è dimostrato dalla presenza del CLIL in tutte le classi del secondo biennio delle sezioni di Linguistico e dell’anno terminale in tutte le sezioni, dal corso ESABAC, dalla sezione CLIL, dalle attività legate agli scambi internazionali e alla certificazioni linguistiche, tra cui spicca, a partire da quest’anno, l’avvio del corso Cambridge IGCSE. Ma soprattutto il Grigoletti intende promuovere e sviluppare una cultura della ricerca critica e del lavoro responsabile, in grado di contemperare preparazione culturale e competenze scientifiche, facendo della scuola un punto di riferimento che concorra attivamente allo sviluppo socio-culturale del territorio.