Al Grigoletti la seconda giornata di Scuola Aperta
Dopo la grande partecipazione del primo appuntamento, tutto pronto al Liceo Grigoletti per la seconda giornata di Scuola aperta , che si svolgerà sabato 7 dicembre dalle 15 alle 18. A rispondere ai dubbi degli studenti delle scuole medie saranno i docenti dell’istituto, ma soprattutto gli studenti tutor, fieri e orgogliosi di far parte di una scuola che coniuga tradizione e innovazione, sempre pronta ad adattarsi alle sollecitazione del mondo esterno e a costruire “su misura“ le nuove sfide.
Ecco la novità del prossimo anno : l’opzione XL dove X sta per Excel Experiment ed Extra ed L per Liceo Laboratori e Lingue, una possibilità ulteriore ad ampliare l’offerta formativa della scuola, in chiave più dinamica ed innovativa per le materie percepite come più difficili dalla matematica al latino.
Sabato 7 dicembre docenti e alunni della scuola illustreranno i diversi percorsi di studi - Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico - e l’istituto secondo un fitto programma che prevede, oltre la consueta visita guidata, numerosi moduli di avvicinamento, anche in forma ludica e laboratoriale, per tutte le discipline, dalle lingue alle materie scientifiche, nelle quali gli alunni del Grigoletti si sono spesso misurati in contesti nazionali ed anche internazionali, ottenendo risultati eccellenti, come testimoniato dai recenti risultati Eduscopio. Per avvicinare allo studio del latino in modo informale per l'occasione, inoltre, sarà attivo il laboratorio Brawls latin Stars, in cui, tra cibi e oracoli, sarà possibile imparare qualche espressione degli antichi Romani.
Gli studenti tutor del Grigoletti accompagneranno i "colleghi" delle scuole medie anche a conoscere il percorso CLIL ( tutte le materie possono essere insegnate, in proporzione variabile nel corso degli anni, in inglese), il percorso IGCSE, la certificazione internazionale più conosciuta al mondo, attivo per tutti gli indirizzi di studio e l’opzione Esabac, ossia una materia al triennio interamente in lingua francese con un diploma finale binazionale italiano e francese.
Una scuola aperta al mondo dunque, anche grazie alla più ampia offerta linguistica della provincia: tedesco, francese, spagnolo, inglese, russo e cinese.
Pordenone, 3 dicembre 2024
Ufficio Stampa
Liceo Grigoletti Pordenone