Apprendisti ciceroni all’Ospedale dei Battuti per il FAI

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 si è svolta la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.

Gli studenti del Liceo Grigoletti - Giulia Del Ben (4Asci), Giulia Morona (4Asci), Nicole Piovesana (4Alin), Camilla Ricci Petitoni (4Dlin), Domenico Troilo (4Dsca) - hanno svolto il loro ruolo di apprendisti ciceroni con passione e dedizione dalle 9.00 alle 17.00 posticipato alle 18.00, vista l'affluenza, nella giornata di domenica.  

Il loro contributo è stato anche filmato dalla Rai che ha mandato in onda le riprese sul TGR serale e pubblicato online su Rainews. Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione: una buona pratica di cittadinanza attiva. Quest’ anno la Delegazione FAI di Pordenone ha aperto nuovamente le porte dell’Antico Ospitale dei Battuti nel centro storico di Pordenone. Nel palazzo, risalente con molta probabilità all’inizio del Trecento, grazie al gesto di Marilena Busellato, si sono potuti scoprire gli affreschi del pianterreno, staccati durante il restauro avvenuto negli anni ’90 a opera di Giancarlo Magri, e i cicli pittorici del primo piano tra cui quelli attribuiti ad Antonio Sacchiense, nipote del più celebre Pordenone.

I ragazzi del FAI