Concorso Dedica 2025: premio per la scrittura ad Aleksandra Rogacka e Chiara Poletto

Alexsandra e Chiara

Nell’ambito della 31^ edizione di Dedica Festival, promosso da Associazione Thesis si è tenuta venerdì 21 marzo nel Convento di S. Francesco a Pordenone la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Parole e immagini per Kader Abdolah”. Per il nostro Liceo sono risultate vincitrici Aleksandra Rogacka (1C Sci) e Chiara Poletto (2A Sci).

Aleksandra Rogacka è stata premiata, per la sezione “Scrittura”, per il suo testo dal titolo "Jamila: la forza delle donne nei romanzi di Kader Abdolah". La motivazione della giuria è stata la seguente: “L’attenzione si concentra sulla figura femminile, quale emerge in due romanzi di Kader Abdolah, con un interessante parallelismo tra culture diverse, la persiana e l'ebraica”.

Chiara Poletto è stata premiata, sempre all’interno della sezione “Scrittura”, per "Il tappeto della Storia". La motivazione formulata dalla giuria è stata la seguente: “La tessitura del tappeto diviene la trama di una vita in cui luce e buio si identificano con la presenza vivificante del figlio per suo padre”. Chiara è risultata vincitrice anche lo scorso anno con "La fine perfetta", testo ispirato al romanzo "Il cecchino paziente" di Arturo Pérez-Reverte, autore protagonista dell’edizione 2024 di Dedica Festival.

Il concorso permette di conoscere, anno dopo anno, importanti autori della letteratura internazionale contemporanea e favorisce attraverso la lettura il confronto con culture diverse: i giovani lettori vengono coinvolti attivamente in una delle maggiori iniziative culturali della città, elaborano lavori di scrittura o grafici o multimediali, hanno modo di conoscere personalmente lo scrittore ospite del Festival e di intervistarlo. Quest’anno è stata la volta di Kader Abdolah, scrittore iraniano, dal 1988 rifugiato politico nei Paesi Bassi. Nei suoi romanzi, scritti in nederlandese e tradotti in oltre 30 lingue si fondono, in pagine di singolare bellezza e fascino, Storia, autobiografia, tradizioni e sentimenti.

Premiazione Chiara Premiazione Alexandra

Gruppo premiazione