Guangzhou High School e Liceo Grigoletti: avviato il sodalizio
I delegati della Guangzhou Foreign Language School e della High School of Art provenienti dalla città di Guangzhou (Cina) hanno fatto visita alle classi della nostra scuola che studiano cinese nella mattinata di lunedì 23 settembre. È stato un incontro molto proficuo e ricco di proposte, al quale hanno presenziato il consigliere regionale Alessandro Basso, il direttore di parte cinese Yang Haibin dell’Istituto Confucio di Padova, accompagnato dal maestro Liu Yuwei, membro della comunità cinese di Pordenone e naturalmente il D.S della nostra scuola prof. Ornella Varin insieme alla docente di cinese, prof Federica Gasparet.
Durante l’incontro si è parlato di un futuro gemellaggio con il Liceo Grigoletti e della possibilità che la scuola di Guangzhou avvii un corso di lingua italiana a suggellare la partnership.
Dall’anno scolastico 2022/2023, unico in provincia, il Liceo Grigoletti ha attivato un corso di cinese come progetto pilota. Esso si interseca perfettamente con il nostro territorio, ricco di aziende che hanno rapporti diretti con la Cina: anche per questo, conoscerne la lingua e la cultura, è fondamentale.
La delegazione cinese era composta da:
Mr. Lin Weihong, dirigente scolastico del Liceo linguistico
Ms.Wang Jiayi, insegnante di inglese
Ms. Qin Xiaoshan, dirigente scolastico del Liceo artistico
Mr. Lun Guanying, vicepreside
Mr. Feng Hanwei, insegnante di arte
Mr. Yang Haibin, direttore di parte cinese dell’Istituto Confucio di Padova
Lisa Mozzon maestra di danza presso la Weisong School, consigliere comunale di Pordenone
Jasmin Zhu, campionessa europea di wushu, atleta della squadra italiana FIWuK.