IL GRIGOLETTI AL PREMIO LATTES GRINZANE

Come ormai  tradizione, la giuria della nostra scuola ha partecipato ad Alba il 12 ottobre alla cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio Lattes Grinzane, che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri pubblicati nell’ultimo anno. 

 l'autrice Nino  Haratischwili premiata sul palco Margherita Tesolin giurata del Grigo

A vincere è stata l’autrice georgiana Nino Haratischwili. Tra i finalisti  c’erano Federica Manzon, la scrittrice di Pordenone che ha vinto il premio Campiello, Benjamin Labutut, Guadalupe Nettel e Sandra Newman. Ad Alessandro Baricco è stato conferito il Premio Speciale Lattes Grinzane e l’autore ha tenuto, per l’occasione, una Lectio Magistralis.

Il Premio Speciale, così come gli autori dei cinque romanzi finalisti, sono stati individuati da una Giuria Tecnica, affiancata da 400 studenti e studentesse che fanno parte delle Giurie Scolastiche con il compito di leggere, giudicare e selezionare il vincitore di quest’anno. I giovani coinvolti provengono da tutta Italia, da Aosta a Messina, da Pordenone a Foggia, fino ad Atene, per un totale di 25 scuole partecipanti e in  occasione della cerimonia di premiazione hanno avuto l’opportunità di incontrare i finalisti di questa edizione.

premio speciale Alessandro Baricco Beatrice Rosset con Baricco

Noemi Campanerut (3Asci), Giada Dalla Torre (3Bsca), Andreea Oanta (3BSci), Rachele Cattaneo (3Dsci), Filippo Malshyti (4Bsci), Sofia Blarasin (4Csci), Ajdeep Kaur, Martina Paludet, Alice Perin (4DLin), Sara Feltrin, Beatrice Rosset (4Dsci), Varguta Flavius, Nicosor Negrau, Margherita Tesolin (4Esci), Aurora Parente, Eloise Puiatti (5Blin), Chiara Gattel (5Bsci) sono stati i nostri giurati.

La giuria del Grigoletti-1 La giuria del Grigoletti-2