Giurata del premio “Lattes Grinzane 2022”: un’esperienza arricchente ed entusiasmante
Il buon lettore aspetta le vacanze con impazienza. Quest’estate ho dedicato gran parte dei miei giorni alla lettura dei cinque libri finalisti per il premio “Lattes Grinzane 2022”, ciascuno ricco di spunti su varie tematiche, pronti ad essere colti da noi ragazze, rielaborati e fatti nostri nella vita quotidiana.
Ritrovateci a settembre, studentesse e insegnanti, ci siamo impegnate a realizzare un video che raccontasse l’esperienza da giurate attraverso le nostre stesse parole, e, riuniteci in auditorium abbiamo votato il libro vincitore per la nostra giuria.
Il percorso da giurate si è concluso con la premiazione del libro vincitore e l’incontro con i cinque autori dei libri finalisti ad Alba, e, sebbene non abbia potuto esserci, mi sono sentita partecipe grazie alla volontà e all’impegno delle mie compagne nel coinvolgere chi non era presente, condividendo il materiale raccolto e ponendo agli scrittori le domande previamente accordate insieme.
Giunta ora al termine di questa avventura, mi sento di consigliarla non solo agli appassionati di lettura, ma a chiunque voglia mettersi alla prova e sia pronto a conoscere persone nuove, con una mente aperta e la volontà di condividere le proprie idee, con la promessa che di questa esperienza rimarrà un bellissimo ricordo.
Alice Montello (5 C Sci)