Gli studenti sul palco per Quanto oro c’è in queste colline di C. Pam Zhang
Pubblicato nel 2021, “Quanto oro c’è in queste colline” è il romanzo d’esordio di C. Pam Zhang, che gli ha permesso di rientrare tra i finalisti del premio Lattes Grinzane 2022.
Vista l'assenza di C. Pam Zhang alla cerimonia di premiazione ad Alba condotta da Alessandro Mari, il romanzo è stato presentato da Giulia Vaccher, studentessa del Liceo Scientifico Michelangelo Grigoletti.
Quanto oro c’è in queste colline è una rivisitazione moderna del genere western, incentrato sul viaggio attraverso il continente americano di due ragazze alla ricerca della propria identità.
Una delle novità principali sta nel fatto che la narrazione non segua le gesta dei vincitori come vuole la tradizione, ma le vicende di immigrati in terra straniera. Alla luce delle recenti crisi umanitarie, si tratta di una tematica molto attuale, che si intreccia all’illusione del sogno americano.
In parallelo con la corsa all’oro, Pam Zhang sfiora trasversalmente anche la problematica dell’accaparramento di risorse, ancora una volta riconducibile al contesto ambientale moderno.
Particolare evidenza viene data anche alla ricerca del proprio io, alla propria identità culturale e di genere, con la scelta dell’autore di non permetterci di identificare una delle due protagoniste.
Pur affondando le radici nella tradizione, “Quanto oro c’è in queste colline” risulta quindi un libro rivoluzionario nel suo genere.
Eva Laura Giacomello (5ESca) e Anna Pietrobon (4BSca)